Un’occasione ideale per presentare l’olio DOP Monti Iblei al mercato nazionale ed estero.
C’è anche l’olio DOP Monti Iblei tra i prodotti di eccellenza inseriti nell’Atlante Qualivita edizione 2022, giunto alla sua undicesima pubblicazione, la seconda edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Il consorzio di tutela, anche quest’anno, è stato inserito nell’atlante che ormai è diventato un punto di riferimento per la conoscenza delle produzioni agroalimentari e vitivinicole DOP e IGP e dei relativi elementi distintivi.
Il nuovo Atlante Qualivita è stato presentato a Roma, alla presenza del ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, con la partecipazione del sottosegretario Gian Marco Centinaio. Presenti i vertici del consorzio di tutela dell’olio DOP Monti Iblei, il presidente Giuseppe Arezzo e l’agronomo Umberto Godano. “Abbiamo dato alle nostre tipicità la vetrina che meritava – ha dichiarato il presidente Giuseppe Arezzo –, ci sembrava giusto fare la nostra parte all’interno dell’Atlante Qualivita, mettendo in luce le eccellenze locali, ricchezza del territorio che da sempre sosteniamo e valorizziamo. Un modo più coinvolgente per far conoscere il lavoro di piccoli e grandi produttori che quasi sempre significa filiera dell’olio DOP di qualità e garanzia di biodiversità“.
All’interno dell’Atlante si trovano oltre 870 schede informative aggiornate che descrivono in maniera esaustiva tutti i prodotti italiani a indicazione geografica. Inoltre fornisce informazioni tecnico-scientifiche e socioeconomiche su tutte le specialità gastronomiche italiane a marchio registrato. Nel volume si possono reperire notizie su metodo di lavorazione, storia, normative, caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti stessi.
“Per il consorzio – ha aggiunto il presidente – un momento di promozione importante, l’ennesimo. La nostra presenza, a Roma, in occasione della presentazione ufficiale, è un atto importante per dare lustro al lavoro fatto dai nostri associati che producono un olio di eccellenza premiato ed apprezzato a livello internazionale“.
Fonte: Quotidiano di Sicilia