La tradizione è sempre in evoluzione. È proprio il caso di dirlo. E non potrebbe essere altrimenti quando si parla del Cotechino Modena, prodotto d’eccellenza della nostra tradizione gastronomica, che vanta – oltre ai suoi 500 anni di storia – anche la denominazione IGP, Indicazione Geografica Protetta, prestigioso riconoscimento comunitario che garantisce ai consumatori il rispetto dell’antica ricetta, contenuta nel Disciplinare di Produzione, e capillari controlli durante tutto il processo di lavorazione.
Lo chef Massimo Bottura ha sempre valorizzato i prodotti d’eccellenza del territorio modenese, tra cui il Cotechino Modena che farà parte dell’ultimo menu del suo ristorante Osteria Francescana, con il piatto “Panettone, lenticchie e cotechino’’ (anche il 15 di agosto).
‘‘Siamo felici di questa scelta da parte di uno chef d’eccezione come Massimo Bottura – commenta con soddisfazione il Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, Paolo Ferrari – di inserire il nostro prodotto nel menù estivo del suo ristorante. Questo ci darà la possibilità di rafforzare e ribadire un concetto molto caro al nostro Consorzio – ovvero la destagionalizzazione dei nostri prodotti, per cui stiamo lavorando da anni – che, seppure fortemente legati alle festività natalizie, possono essere utilizzati durante tutto l’arco dell’anno, conclude Ferrari’’.
Fonte: Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP