In occasione dell’assemblea dei soci del Consorzio Tutela Speck Alto Adige, tenutasi presso la distilleria Roner, si è votato per rinnovare gli organi associativi. Il presidente uscente Paul Recla è stato rieletto all’unanimità; sarà quindi lui a rappresentare gli interessi dei produttori di Speck dell’Alto Adige IGP anche per i prossimi tre anni.
Per i prossimi tre anni, a fianco del presidente, ci saranno Günter Windegger quale vicepresidente e altri quattro membri del consiglio di amministrazione. Andreas Kofler è stato eletto nuovo membro del consiglio di amministrazione. Walter Nocker, invece, non ha più dato la propria disponibilità a far parte del consiglio di amministrazione. Il macellaio di Dobbiaco faceva parte dell’organo associativo fin dal 1996, cioè dalla prima volta in cui il Consorzio si è dotato di un consiglio di amministrazione, contribuendo in tal modo a gestire l’attività del Consorzio per ventotto anni.
Nel 2023 le baffe insignite del Marchio Qualità “Speck Alto Adige IGP” sono state complessivamente 2.495.561. La cifra corrisponde al 39,7 per cento della produzione totale nonché a una riduzione del 13,3 per cento rispetto alle baffe marchiate nell’anno 2022.
“Il 2023 è stato caratterizzato da una situazione politica mondiale estremamente tesa che ha causato molte incertezze. Questo ha avuto un forte impatto sulle relazioni commerciali, sui prezzi delle materie prime e sulle filiere di approvvigionamento dei produttori. A tutto questo si sono aggiunti l’aumento dell’inflazione e la riduzione degli acquisti effettuati da consumatrici e consumatori in un settore altamente competitivo come quello del commercio al dettaglio di generi alimentari. Noi continuiamo comunque a puntare sulla qualità e a concentrare le nostre attività sulla missione di far conoscere lo Speck Alto Adige IGP a un pubblico sempre più vasto”, sintetizza Paul Recla, presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige.
Lo Speck Alto Adige IGP – uno dei salumi italiani più esportati al mondo
L’attenzione costante alla qualità ripaga soprattutto nel campo delle esportazioni: lo Speck Alto Adige è un prodotto molto richiesto oltre i confini nazionali e, con una quota di export del 32,5 per cento, è uno dei salumi italiani più esportati. Il mercato estero principale rimane la Germania con il 24,3 per cento. Altri mercati di esportazione sono gli USA dove negli anni passati lo Speck Alto Adige è stato sempre più apprezzato e, nel 2023, ha portato a registrare un’ulteriore crescita. Tra gli altri mercati esteri ci sono la Francia, la Svizzera, l’Austria, il Belgio e la Gran Bretagna.
Dell’intera produzione di Speck Alto Adige IGP, il 46 per cento è stato venduto preaffettato. Come negli anni passati, anche per il 2023 la confezione da 100 grammi si conferma come la tipologia più prodotta. “Le famiglie sono sempre più piccole e, allo stesso tempo, molte consumatrici e consumatori danno sempre più peso alla comodità. Il fatto che i nostri produttori di speck abbiano risposto a questo sviluppo investendo nel settore degli impianti di affettatura, sta ora dando i suoi frutti”, afferma Recla.
Novità nei controlli di qualità
Per quanto riguarda i controlli di qualità sono state introdotte importanti novità. Un nuovo portale di certificazione dell’ente di controllo dovrebbe infatti contribuire a ottimizzare i controlli di qualità nonché la tracciabilità del prodotto.
Eventi legati al gusto nel segno dello Speck Alto Adige IGP
Nell’autunno 2024, a Plan de Corones, in Val Pusteria, si terrà per la seconda volta la Festa dello Speck Alto Adige.
Il 5 maggio 2024, per la terza volta, si terrà invece la “Giornata dello Speck Alto Adige a Naturno”. Nel centro storico di Naturno vengono presentati sia i produttori di Speck Alto Adige sia tanti altri prodotti di qualità dell’Alto Adige. Ad attendere gli ospiti un moderno programma musicale, tante prelibatezze culinarie e specialità innovative a base di Speck Alto Adige IGP.
Il Safari dello Speck, una visita guidata culinaria attraverso la città di Bolzano con degustazioni di Speck Alto Adige IGP quest’anno si terrà nei mesi di aprile, ottobre e novembre. L’evento è organizzato in collaborazione con le guide turistiche locali di Bolzano, gli Ambasciatori del gusto dell’Alto Adige e l’Azienda di Soggiorno.
Campagne promozionali per lo Speck Alto Adige – campagna televisiva nazionale
Insieme a IDM Alto Adige, il Consorzio Tutela Speck Alto Adige indice campagne promozionali in Alto Adige, attività di PR mirate ai diversi mercati e il progetto UE “Cheespe” in collaborazione con il formaggio Stelvio DOP. Il clou dell’anno nella comunicazione pubblicitaria sarà una campagna televisiva condotta in tutta Italia nell’autunno 2024.