Dopo una lunga pausa dettata dalle misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19, il Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP torna negli Stati Uniti. Si troverà, infatti, a realizzare una grande azione promozionale insieme al Consorzio del Prosciutto Toscano DOP nell’ambito del progetto europeo Cut & Share.
A due anni dall’evento B2B R&C Show di Toronto (Canada), il Pecorino Toscano DOP torna in America: prima a Miami per un workshop che coinvolgerà stampa e operatori del settore, poi a Las Vegas per il Winter Fancy Food Show, il principale evento nella West Coast dedicato al food in cui è possibile entrare in contatto con operatori internazionali horeca e con i membri della Specialty Food Association (SFA).
A Miami (Florida) Pecorino Toscano DOP e Prosciutto Toscano DOP saranno protagonisti, nell’ambito del progetto europeo Cut & Share, di una masterclass dedicata alle eccellenze DOP e IGP made in Tuscany. L’evento, che si svolgerà presso il Miami Culinary Istitute e sarà coordinato dal giornalista Vincenzo D’Antonio, vedrà tra i partecipanti giornalisti della stampa specializzata e food influencer a cui verrà raccontata la storia di Pecorino Toscano DOP e Prosciutto Toscano DOP con un focus sul loro indissolubile legame con il territorio. La masterclass si concluderà con la degustazione dei prodotti.
Subito dopo, Cut & Share farà tappa a Las Vegas: dal 6 all’8 febbraio, infatti, la celeberrima città del Nevada ospiterà per la prima volta il Winter Fancy Food Show, manifestazione che, durante la sua ultima edizione (nel 2020), ha visto la partecipazione di 1.400 espositori e ha richiamato oltre 10.000 visitatori B2B. Si tratta di un evento strategico, in quanto offre la possibilità di incontrare buyer e importatori della West Coast.
Gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati più dinamici e importanti per l’esportazione extraeuropea del Pecorino Toscano DOP e presentarsi al fianco di un altro importante prodotto della tradizione toscana come il Prosciutto Toscano DOP rafforza l’idea di eccellenza, specialmente nel quadro del progetto Cut & Share: una campagna triennale di informazione e valorizzazione per Stati Uniti e Canada co-finanziata dalla Comunità Europea. Lo stand di Cut & Share ospiterà, in particolare, workshop e degustazioni.