Sebastiano Fortunato, Presidente del Consorzio di tutela del Pomodoro di Pachino IGP: “Un dramma che la nostra Sicilia conosce bene”.
“Vogliamo esprimere la nostra vicinanza e il nostro profondo cordoglio alle popolazioni spagnole colpite dalla terribile alluvione dei giorni scorsi. Un dramma che la nostra Sicilia conosce bene e che ci accomuna agli abitanti di quelle zone”. E’ quanto dichiarato dal presidente del Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino Sebastiano Fortunato, a nome del CDA e dei soci tutti.
“Il 17 novembre una delegazione del nostro Consorzio si recherà a Malaga, Granada e in Almeria, in virtù di un progetto di scambi interaziendali con la Spagna programmato già da tempo. In quell’occasione speriamo di poter portare, pur nel nostro piccolo, il conforto di chi ha vissuto sulla propria pelle quella stessa devastazione e quel senso di impotenza di fronte alla furia incontrollabile degli elementi. Auspichiamo che tali scambi, al di là delle tecniche produttive e di mercato, favoriscano anche lo sviluppo di un fronte comune a livello europeo affinché vengano adottate misure più razionali per affrontare questi fenomeni, che sono, sì imprevedibili, ma che potrebbero anche essere gestiti in modo forse più efficiente di quanto non sia stato fatto finora”.