Con l’entrata in vigore dell’EPA, che riconosce e tutela pienamente il formaggio Asiago DOP in Giappone, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha intensificato l’attività di informazione e promozione e invitato, il 3 marzo, a Tokyo, quaranta tra i più importanti giornalisti e food blogger per una sessione tutta dedicata alla scoperta del patrimonio di autenticità della produzione d’origine e delle tecniche tradizionali della specialità veneto-trentina.
Il Giappone è un mercato in continua espansione dove l’Italia rappresenta la quinta nazione di importazione per i formaggi, col 7% in valore e una variazione, del 2018 sul 2017, del + 3,4%. Per cogliere questo crescente interesse, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, dopo il successo ottenuto all’EU Geographical Indications Cheese Festival, la prima rassegna interamente dedicata ai formaggi europei ad indicazione geografica svoltasi nel settembre scorso a Tokyo, ha scelto di rafforzare la conoscenza e
valorizzazione del prodotto con l’incontro esclusivo di RECIPEBLOG.
Ambasciatore caseario del Made in Italy, il formaggio Asiago DOP sta conquistando sempre maggiori estimatori in Giappone, per i suoi elevati standard di qualità, la naturalità e l’apporto nutrizionale che, nel prodotto stagionato almeno 10 mesi, diventa naturalmente privo di lattosio. A confermarlo il buon andamento delle vendite che, nel periodo ottobre 2017/ottobre 2018, hanno visto un aumento del 45,4% a volume e del 20% a valore mentre cresce l’interesse anche sul web, con i dati del sito del Consorzio Tutela Formaggio Asiago che registrano un graduale e costante aumento di visite, con pubblico proveniente in maggioranza dall’area urbana di Tokyo, seguita dalle prefetture di Kanagawa e Osaka.
Fonte: Consorzio di Tutela Formaggio Asiago