Consorzio Olio DOP Chianti Classico: festeggiati i 50 anni alla prima edizione del Sol2Expo, l’on. Francesco Lollobrigida ha salutato il Presidente del Consorzio Gionni Pruneti che gli ha offerto in omaggio una preziosa bottiglia di Olio DOP del Gallo Nero
Verona si candida come capitale dell’olio italiano inaugurando la prima edizione di Sol2Expo, una fiera completamente dedicata all’olio di oliva. E il Chianti Classico non poteva mancare, portando in Veneto la sua DOP dal cuore della Toscana, con 22 oli in degustazione e 6 aziende espositrici (Pad.1 stand A9).
Una presenza ancora più preziosa, non solo per il prodotto presentato, ma anche i due importanti anniversari che marcano il 2025 per il nostro Olio: i primi 50 anni del Consorzio, nato da un’intuizione del cav. Lapo Mazzei nel 1975, e i primi 25 anni del riconoscimento come DOP.
A rendere omaggio al Consorzio anche l’on. Francesco Lollobrigida, alla guida del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che ha incontrato il Presidente del Consorzio, Gionni Pruneti, e la coordinatrice Carlotta Gori. Al Ministro è stata consegnata una bottiglia celebrativa dell’anniversario, da parte di tutti i produttori dell’Olio DOP Chianti Classico.
Lunedì 3 marzo allo stand consortile Pad.1 stand A9 alle 12:30 si terrà un aperitivo per festeggiare questo traguardo del Consorzio Olio DOP Chianti Classico.
“La nascita di una fiera totalmente dedicata all’olio è un passo che finalmente viene affrontato, e siamo grati a VeronaFiere che ha una solida esperienza in materia fieristica” dichiara il Presidente Gionni Pruneti “ci ha onorato la presenza del Ministro, che segue da vicino la nostra realtà, e che ha ben individuato la forza che ci contraddistingue: il nostro marchio, Gallo Nero, legato alla storia e alla cultura secolare delle nostre campagne”
Il Consorzio Olio DOP Chianti Classico in sintesi
Il territorio racchiuso tra due culle della cultura come Firenze e Siena, è al centro della Toscana. Qui, su colline ripide e boscose, coltivano l’olivo i 184 soci del Consorzio Olio DOP Chianti Classico. L’oliveta rappresenta meno del 15% della superficie totale del territorio della denominazione (70.000 ha), e ospita 22 frantoi. La produzione di questo Olio DOP si aggira in media sui 1500 quintali all’anno.
Fonte: Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva Chianti Classico DOP