Laura Turri, presidente del Consorzio di tutela farà parte del Comitato strategico l’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche, peri il triennio 2021-2024.
II Consorzio di tutela olio extravergine di oliva Garda Dop entra a far parte, tramite la presidente Laura Turri, del Comitato Strategico di Origin Italia, l’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche, peri il triennio 2021-2024.
Il nuovo incarico è stato ufficializzato in occasione della riunione del Comitato svoltasi lunedì. Un incontro in cui si è parlato di temi fondamentali per il comparto dell` agroalimentare italiano: Psn, Pnrr, Legge Finanziaria 2022, Riforma Sistema-Ig, Consultazione pubblica nutriscore.
«Oltre che una soddisfazione personale, la mia nomina come membro permanente del Comitato Strategico di Origin Italia commenta Laura Turri – rappresenta soprattutto un importante riconoscimento al ruolo che il Consorzio dell’olio Garda DOP si è ritagliato nel comparto. Il mio impegno principale peri il prossimo triennio sarà essere portavoce dei nostri olivicoltori che, oggi più che mai, si trovano a vivere un momento complesso, con una campagna appena conclusa che in molte zone d’Italia è pari a zero».
«Ora è fondamentale trovare strumenti e strategie efficaci – continua la presidente Turri – per tutelare non solo l`olivicoltura gardesana ma tutta l`olivicoltura italiana, comprese quelle dominazioni definite “eroiche” che sopravvivono solo grazie alla passione dei produttori. Il rischio che il nostro Paese sta correndo è la scomparsa di molte produzioni storiche e di nicchia che rappresentano il meglio del nostro Made in Italy».
Fonte: Giornale di Brescia