Appuntamento per il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP giovedì 26 e venerdì 27 ottobre a Firenze, insieme alle eccellenze agroalimentari della regione, a BuyFood Toscana.
Ci sarà anche il Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP alla quinta edizione di BuyFood Toscana, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari della Toscana. L’appuntamento è in programma giovedì 26 e venerdì 27 ottobre a Firenze, all’interno del Palazzo degli Affari, e coinvolgerà oltre 70 aziende e Consorzi toscani per la tutela di prodotti a marchio DOP, IGP, Biologici, Prodotto di Montagna, AgriQualità e Prodotti Agroalimentari Tradizionali – PAT, circa 60 buyers e numerosi giornalisti in arrivo da tutta Italia e da altri Paesi del mondo. L’evento è promosso da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze Ed è organizzato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze.
Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sarà fra i protagonisti in tavola per la cena di gala che aprirà BuyFood Toscana 2023 domani, mercoledì 25 ottobre, e per il pranzo in programma giovedì 26 ottobre, organizzato dai Consorzi presenti all’evento. Venerdì 27 ottobre il Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sarà coinvolto in un doppio appuntamento: alle ore 10.30 il presidente Stefano Mengoli parteciperà alla tavola rotonda sul tema della sostenibilità in compagnia di altri rappresentanti di consorzi di tutela di prodotti a marchio DOP e IGP, mentre alle ore 14 la carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sarà al centro di una Masterclass aperta a giornalisti di settore e buyers in programma alla Braceria Malatesta di Firenze, che fa parte di Vetrina Toscana e del circuito “Ristorante Amico” del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
“Il Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – afferma il direttore, Andrea Petrini – rinnova con piacere la presenza a BuyFood Toscana 2023, che si conferma un appuntamento importante per promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari della regione, di cui fa parte anche la nostra carne certificata, favorendo l’incontro con altri Consorzi e con operatori, buyers e giornalisti di settore. La tavola rotonda sulla sostenibilità nel mondo food, inoltre, sarà una nuova opportunità per far conoscere l’impegno della nostra filiera su questo tema e il valore unico e imprescindibile dato dal legame fra i prodotti con certificazione di qualità e i territori di produzione. Un legame che accompagna la carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP da 25 anni e che festeggeremo anche in occasione di BuyFood Toscana”.
Fonte: Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale