Il Consorzio di tutela vini Doc Sicilia ha rimodulato le attività di promozione nei mercati USA, Canada e Cina alla luce della situazione provocata dal Covid-19 e con un continuo monitoraggio dell`evoluzione di regole e comportamenti dei consumatori di vino anche in relazione alle ultime misure legate alla pandemia. L`investimento nei tre Paesi si concretizza in campagne pubblicitarie e in altre iniziative social che, nel recente passato, hanno consentito di raggiungere ottimi risultati legati alla migliore conoscenza della Sicilia e della qualità dei vini delle 461 aziende che imbottigliano Sicilia DOP.
Le campagne promozionali estere consentono l`utilizzo di somme da destinare ai mercati extra Ue. L`export rappresenta per le aziende siciliane il 56% delle vendite della produzione annuale. «Negli ultimi sei anni, utilizzando i programmi di promozione, la Doc Sicilia ha aumentato di sei volte la quantità di bottiglie esportate dice Antonio Rallo, presidente della Doc Sicilia -. Ecco perché crediamo che un attento ricorso a queste iniziative in Paesi che hanno dimostrato attenzione verso i nostri vini è uno degli interventi necessari per la ripresa del settore». Negli Usa – da anni uno dei mercati dove si è registrata la maggiore crescita di esportazioni di vini – nel 2019 la Sicilia si è posizionata al settimo posto nella classifica sulla conoscenza della provenienza regionale dei vini.
Fonte: Il Giornale di Sicilia