In occasione della Prima della Scala, Outdoora e il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC hanno realizzato il murale dedicato a Giuseppe Verdi, firmato dall’Urban Artist Frode. L’opera si inserisce in un più ampio progetto, curato dalla start up di socialARTvertising, che accompagnerà l’Official Sparkling Wine Sponsor di Milano Cortina 2026 verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
Si sono appena conclusi i lavori di realizzazione dell’opera di Arte Urbana che l’artista Frode ha dipinto in corso Garibaldi 41 a Milano per celebrare l’appuntamento più importante del periodo natalizio nel capoluogo meneghino: la Prima del Teatro alla Scala. Merito dell’Official Sparkling Wine Sponsor di Milano Cortina 2026, Consorzio di Tutela del Prosecco DOC che, in collaborazione con Outdoora, start up innovativa focalizzata sulla progettazione e sullo sviluppo del socialARTvertising, ha voluto donare alla città un’opera dall’alto valore artistico e culturale, curando una produzione in cui pittura, musica e Arte si fondono per raccontare, a 360 gradi, l’Italian Genio. Si tratta, in quest’ultimo caso, di una filosofia cara a Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, fondata sui valori dell’italianità e dell’innovazione e che raccoglie sotto di sé uomini e donne che con passione, determinazione e ingegno mirano tutti al perseguimento dell’eccellenza.
Il murale, di 30 mq, raffigura infatti il volto di Giuseppe Verdi, genio italiano che nel 1862 firmò la composizione che ha aperto il cartellone scaligero 2024-2025, “La forza del destino”. Il grande ritratto nasce dalla riflessione che il suo autore, Frode, ha condotto sull’opera verdiana, con l’obiettivo di raccontare la genialità e l’estro del grande compositore. Lo sguardo di Giuseppe Verdi si carica, così, di sentimenti ed emozioni, che spaziano tra la lotta interiore, la tragedia e la fatalità, ma anche la genialità, il cambiamento, le prospettive e i nuovi orizzonti, rendendo questo ritratto vivo e vibrante, quasi come se lo stesso Giuseppe Verdi rivivesse, oggi, tra le strade di Milano. Non mancano i riferimenti alla musica (l’alternanza tra la disperazione e la speranza umana, che trovano riscontro in una precisa linea di cromatismi e forme, in curve e contorni nel disegno) e all’Italian Genio (riportato, con la grafia dell’Urban Artist, in alto assieme al messaggio “Share the magic of Opera”).
A firmarla Frode, storico nome del panorama dell’Arte Urbana a Milano che, dopo avere iniziato come writer, ha intrapreso un percorso via via sempre più figurativo che lo ha portato a esplorare diverse tematiche, senza tuttavia mai abbandonare scelte stilistiche e cromatiche ardite, tipiche del mondo del Graffiti Writing. Forte della sua formazione giuridica (l’artista è anche avvocato penalista), con le sue opere Frode si presenta come il principale difensore della libertà d’espressione in tutte le sue forme. Da questa sensibilità nasce, nel 2015, il progetto “Meno Grigi, Più Verdi”, per riportare sull’arredo e sui muri urbani di Milano il tema della riappropriazione degli spazi pubblici da parte di un’arte che sia davvero libera e condivisa. Immagine dell’intero progetto è lo stesso Giuseppe Verdi, artista simbolo di creatività, genio, innovazione, ispirazione per le generazioni successive di artisti, tra cui Frode stesso, che diventa oggi il protagonista dell’opera di corso Garibaldi 41.
L’operazione si inserisce in un più ampio progetto artistico e pubblicitario curato e realizzato ad hoc per Consorzio di Tutela del Prosecco DOC da Outdoora: un percorso in 7 tappe per celebrare, attraverso l’Arte Urbana, Milano, i suoi eventi più importanti e riconosciuti al mondo in un vero e proprio accompagnamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Il murale di Frode dedicato a Giuseppe Verdi diventa così un tassello di un più ampio mosaico che, per tutto il 2025 e fino a inizio 2026, donerà a Milano altri 6 murales per scaldare i motori sull’evento sportivo più atteso e per accendere i riflettori sul legame tra la città, l’arte e l’Official Sparkling Wine Sponsor di Milano Cortina 2026, portatore dell’essenza dell’Italian Genio.
Non solo. Nei mesi in cui si svolgeranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, Consorzio di Tutela del Prosecco DOC accoglierà sportivi, appassionati, cultori e curiosi in una vera e propria Olympic Lounge, creata nei locali di Spazio San Babila, la prima Media Location di Milano, in corso Venezia 2. Per l’occasione, lo Spazio San Babila ospiterà una mostra collettiva di tutti gli artisti e le artiste selezionati in un percorso espositivo che porterà anche su cavalletto le opere che, nei mesi, hanno campeggiato sui muri della città donandole valore e bellezza.
“Siamo orgogliosi che Consorzio di Tutela del Prosecco DOC abbia scelto il socialARTvertising come veicolo di espressione artistica e valoriale del concetto di Italian Genio di cui anche Outdoora si fa portatrice”, afferma Filippo De Montis, CEO di Outdoora. Che prosegue: “Progetti come questo, infatti, sono la diretta espressione di creatività, qualità e un forte legame con il territorio, principi fondativi per le realtà imprenditoriali italiane e veri driver per noi, assieme ad arte, innovazione e sostenibilità”.
Il commento di Giancarlo Guidolin, Presidente del Consorzio di tutela della DOC Prosecco: “Con questa straordinaria opera celebriamo il genio italiano, che trova una delle sue massime espressioni nell’arte, cardine dell’inestimabile patrimonio culturale del nostro Paese.
Il murale dedicato a Giuseppe Verdi vuole essere un omaggio alla creatività e al talento, valori che rispecchiano l’impegno quotidiano di tutta la nostra Denominazione.
Un sentito ringraziamento va all’artista Frode, che con maestria ha saputo regalare alla città di Milano un simbolo iconico, che potrà ispirare fiducia e ambizione anche in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, le cui emozioni vogliamo condividere già da ora”.