La società Valoritalia sarà incaricata delle verifiche per 7 milioni di bottiglie di Bolgheri DOP e Bolgheri Sassicaia DOP
Il consiglio di amministrazione del Consorzio per la Tutela dei vini Bolgheri DOP e Bolgheri Sassicaia DOP ha scelto Valoritalia, società leader in Italia nelle certificazioni del comparto vitivinicolo, per gestire nei prossimi 3 anni le verifiche e i controlli contemplati dal Disciplinare.
L’affidamento dell’incarico è un obbligo di legge e prevede ispezioni nei vigneti e in cantina, analisi chimiche e valutazioni organolettiche al fine di accertare la conformità al Disciplinare di ogni prodotto che aspira ad utilizzare il nome di queste prestigiose denominazioni. Alle funzioni ispettive si aggiunge una procedura di controllo documentale che permette di ottenere la completa tracciabilità di tutte le partite di prodotto immesse sul mercato.
Ogni anno le aziende che usano le denominazioni Bolgheri e Bolgheri Sassicaia producono e commercializzano, mediamente, circa 7 milioni di bottiglie, ognuna delle quali viene tracciata dalla vigna all’uscita dalla cantina attraverso una serie scrupolosa di verifiche che ne assicurano origine e qualità. Procedure complesse, che tuttavia consentono a operatori e consumatori di ottenere le indispensabili garanzie per prodotti di così elevata qualità e prestigio.
Albiera Antinori, presidente del Consorzio, commenta: «siamo molto soddisfatti di questa collaborazione, per legge di durata triennale, ma che speriamo sia l`inizio di un lungo percorso insieme».
Fonte: La Nazione