Il Cioccolato di Modica IGP si distingue sul mercato e sta conquistando una fascia di consumatori ogni giorno più ampia. Secondo il XX Rapporto Ismea-Qualivita, che analizza lo stato delle denominazioni a Indicazione Geografica (IG), nella categoria Paste alimentari – Panetteria – Pasticceria – Cioccolato, il Cioccolato di Modica IGP rappresenta il prodotto con il maggiore indice di crescita che si è attestato a +75%, con un valore alla produzione di circa 6 milioni di euro.
Un risultato eccellente, secondo il direttore del Consorzio di Tutela Cioccolato di Modica lgp, Nino Scivoletto, che premia gli artigiani produttori i quali hanno dovuto affrontare non pochi problemi, causati da pandemia e crisi energetica, in un mercato governato da colossi multinazionali.
Il prodotto è apprezzato non solo in purezza e in ricette di cucina, ma anche come ingrediente caratterizzante nei prodotti trasformati, dai lievitati ai dolci, dai gelati ai liquori. Il venti per cento del Cioccolato di Modica lgp è impiegato per valorizzare creazioni di pasticceria e gelateria nel canale artigianale (sessanta per cento) e in quello industriale (quaranta per cento).
[…]
Fonte: Punto.IT