Si è tenuto in città l’incontro per gettare le basi della prima filiera europea di Cioccolato IGP che utilizzi come materia prima un cacao a Indicazione geografica. Protagonisti dell’ambizioso progetto di cooperazione internazionale il Consorzio di tutela del cioccolato di Modica IGP e l’organizzazione indonesiana Kakao Berau Gi association.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Arise+ Indonesia, un programma di sostegno europeo al commercio nel quadro di cooperazione Ue-Indonesia. A garantire e valorizzare il nuovo modello di filiera a Indicazione geografica saranno rispettivamente, l’ente di certificazione Csqa, leader di settore in Italia con 71 DOP IGP controllate, e Fondazione Qualivita che ha supportato negli anni la crescita del cioccolato di Modica IGP con progetti di valorizzazione e di innovazione come quello del Passaporto digitale.
Il nuovo progetto procederà per step programmati tra cui il primo ha l’obiettivo di verificare le modalità, e avviare azioni specifiche, per facilitare la registrazione in Europa del Kakao Berau come primo cacao IGP al mondo. Ottenuta la certificazione, sarà possibile avviare la realizzazione della prima filiera del cioccolato completamente IGP a partire da una materia prima unica in grado di garantire sia la qualità organolettica, sia la permanenza di quantità rilevanti di principi attivi, capaci di rendere il cioccolato di Modica IGP importante sotto l’aspetto salutistico.
[…]
Fonte: La Sicilia