Intervista al direttore editoriale della Treccani, ex ministro della Cultura “Accomunati alla Fondazione Qualivita dall’interesse per la tutela dei nostri prodotti”.
“La cultura del cibo in Italia“. È il titolo del nuovo appuntamento del programma per i venticinque anni della Fondazione Qualivita, in calendario giovedì 27 alle 18 al Santa Maria della Scala. Relatore Massimo Bray, direttore editoriale di Treccani e già ministro della Cultura.
Un rapporto, quello con Qualivita, che va avanti da anni ed è culminato nella pubblicazione da parte di Treccani del prestigioso Atlante della Fondazione.
“La parola che ha mosso il reciproco interesse è tutela – dice Bray -. E insieme promuoviamo un importante lavoro di valorizzazione e sistematizzazione delle informazioni sulle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese”.
Con quali risultati?
“La capacità di portare alla luce uno straordinario patrimonio di ricchezza culturale ed economica, mostrato nella sua complessità territorio per territorio”.
Qual è, per lei, il legame tra cibo e cultura?
“Da quando Artusi pubblicò nel 1891 quel meraviglioso libro che è `L`arte di mangiar bene`, non solo iniziò ad affermarsi l`identità della cucina italiana, ma anche l`idea che non saremmo stati secondi a nessuno”.
[…]
Fonte: La Nazione – Siena
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
GIOVEDì 27 MARZO 2025, ORE 18 – SANTA MARIA DELLA SCALA, SALA ITALO CALVINO
PER LA PRENOTAZIONE WWW.QUALIVITA.IT – FINO AD ESAURIMENTO POSTI.