Aumento delle temperature e Sangiovese: l’appello che arriva da Wine&Siena, dove una tavola rotonda ha aperto gli appuntamenti del cartellone “Respiro e grido della Terra”. Si è parlato di “Climate change, come salvare le produzioni vinicole italiane ad alto rischio”
Dopo il convegno di Banca Monte dei Paschi con i principali consorzi toscani e la Fondazione Qualivita, il Santa Maria della Scala a Siena ha ospitato a gennaio una tavola rotonda che ha aperto gli appuntamenti del cartellone “Respiro e grido della Terra“.
Si è parlato di “Climate change, come salvare le produzioni vinicole italiane ad alto rischio”. Al centro della discussione le teorie apocalittiche del climatologo americano Lee Hannah e i possibili rimedi. Il talk, in diretta tv e in streaming sulle piattaforme social, ha visto la partecipazione dalla Cappella del Manto di Helmuth Kócher che da cinque anni cerca di sensibilizzare il comparto sulle sfide che ci aspettano, con Simone Bastianoni, ordinario di chimica dell’ambiente e dei beni culturali dell’Università di Siena.
Collegati da remoto hanno dato il proprio contributo: Paolo Storchi, peer il Masaf; Giulio Somma, direttore responsabile del Corriere Vinicolo; Massimo Aiello, presidente di Aires, il primo contratto di rete per la bioeconomia che mette insieme utilities e centri di ricerca italiani.
[…]
Fonte: Panificazione & Pasticceria