Il Caciocavallo Silano DOP entra per la prima volta nel menu My Selection 2023, la linea premium di burger McDonald’s selezionati da Joe Bastianich e nata per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con i territori.
Il Caciocavallo Silano DOP, di cui McDonald’s stima di acquistare 244 tonnellate, è protagonista in “My Selection Chicken Avocado & Bacon”, disponibile negli oltre 670 ristoranti McDonald’s di tutta Italia. Una gustosa ricetta con 100% petto di pollo italiano, Caciocavallo Silano DOP, cavolo cappuccio rosso italiano e salsa avocado. Una combinazione di ingredienti che si esaltano tra loro e che fanno parte delle eccellenze gastronomiche del territorio italiano.
Alla ricetta si aggiungono, in questa nuova edizione, My Selection BBQ, con carne 100% bovina da allevamenti italiani, coleslaw – insalata di cavolo e carote – e salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP; e My Selection Speck & Asiago, il perfetto abbinamento tra carne 100% bovina da allevamenti italiani, Asiago DOP, Speck Alto Adige IGP e maionese con senape in grani.
Tre panini con cui McDonald’s conferma ancora una volta lo stretto legame con il comparto agroalimentare italiano e l’impegno nel favorire la conoscenza e la diffusione dei prodotti DOP e IGP Made in Italy, anche grazie alla partnership con la Fondazione Qualivita che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica. Una collaborazione che ha portato sui vassoi dei clienti McDonald’s 18 ingredienti certificati DOP e IGP, inseriti in 43 ricette, per un totale di 4.600 tonnellate di materie prime utilizzate.
“Siamo orgogliosi di annunciare la nuova partnership con il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP, che entra in My Selection con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari, spesso di nicchia o circoscritte ai territori di appartenenza” – commenta Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia. “L’obiettivo, accanto ai Consorzi di Tutela e ai produttori locali, è di ampliare il nostro ruolo di interlocutore del sistema agroalimentare e di valorizzare tutte le filiere coinvolgendo sempre più prodotti certificati. Vogliamo non solo renderli accessibili a più persone ma incentivare un dialogo tra consumatore finale e produzione. È in questo modo che favoriamo e promuoviamo la sostenibilità delle filiere nell’industria agroalimentare”.
“Questa importante collaborazione con McDonald’s, una della più grandi catene di ristoranti al mondo, rappresenta un ulteriore tassello di crescita per il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP”, afferma il Presidente del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP Vito Pace. “Questa sinergia dà la possibilità, oltre a quella di far conoscere la genuinità e le peculiarità del nostro caciocavallo, di dare visibilità alle aziende e ai territori che hanno contribuito alla costituzione del nostro consorzio. Pertanto, non possiamo che essere orgogliosi nell’aver intrapreso questo percorso al fianco di McDonald’s”.
“La pluriennale collaborazione fra Qualivita e McDonald’s” – aggiunge Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita – “per la promozione dei prodotti DOP IGP con il progetto My Selection è stata uno degli elementi fondamentali per la crescita della DOP Economy nel nostro Paese; dare maggiore conoscenza ai giovani consumatori sulle produzioni DOP IGP affiancando il lavoro quotidiano dei Consorzi di Tutela è risultata una sinergia vincente”
Fonte: Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP