Gazzetta di Modena
Con un aumento della produzione pari al 50% rispetto all’anno precedente, il Prosciutto di Modena Dop chiude in positivo il 2013. Un bilancio incoraggiante: 75mila cosce prodotte contro le 50mila del 2012. Sulla crescita della produzione incide anche la piattaforma di commercio digitale firmata “Piacere Modena”, canale preferenziale per la valorizzazione e l’acquisto anche all’estero delle tipicità culinarie della tradizione emiliana. Lanciato nei mesi scorsi, l’e-shop consente di acquistare direttamente online sul portale multilingue numerose proposte alimentari dei Consorzi di tutela e delle Dop e Igp
provinciali della società Palatipico. L’areale modenese è da tempo considerato un riferimento per la lavorazione della carne suina proprio grazie all’antica e radicata tradizione salutniera e gastronomica. La zona di produzione del Prosciutto di Modena corrisponde alla fascia collinare e alle valli che si sviluppano attorno al bacino oro-idrografico del fiume Panaro, comprendendo anche territori delle province di Bologna e Reggio Emilia.