Tra quelle terrazze liguri sul mare c’è una famiglia di agricoltori che ha scelto di allearsi con la sensoristica per ottimizzare le colture di Basilico Genovese DOP.
È questa la storia di Lia e Luca Mannucci, fratelli, under 3o lei e under 40 lui, titolari dell’azienda Lune Verdi. Siamo a Sarzana, 2omila abitanti in provincia di La Spezia, in Liguria. Qui Lia e Luca integrano il lavoro sui 4,5 ettari di colture biologiche con l’adozione di tecnologie evolute: sensori e centraline per un’agricoltura 4.o.
In questo modo l’azienda tiene sotto controllo e gestisce al meglio le richieste del disciplinare biologico. Passione di famiglia per un’attività incentrata sul Basilico Genovese DOP e nata nel 1998 grazie al padre. Oggi si producono anche pomodori e altre orticole. «La rotazione è questione di buone pratiche agricole, ancora prima che di obbligo. Per affrontare i problemi fitosanitari la prima arma sono le buone pratiche agronomiche. C’è poi l’irrigazione goccia a goccia su bio-telo di amido di mais, che porta l’acqua direttamente sottoterra e a contatto con le radici, senza entrare in contatto con la pianta», affermano Lia e Luca.
Fonte: Il Sole 24 Ore