Come nasce il progetto A.Bi.E.S.: presupposti, contesto, attori e principali azioni messe in campo per rilanciare l’abete bianco in una filiera per il restauro del patrimonio architettonico.
[…]
Certificazione PEFC delle Foreste Casentinesi
Per una realtà come quella delle Foreste Casentinesi, l’acquisizione della Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile è stato un pro-cesso “naturale” e una diretta conseguenza della qualità della pianificazione e delle modalità di lavoro da sempre improntata verso un’attenzione particolare alla sostenibilità.
PEFC e un insieme di schemi di certificazione che, attraverso un organismo indipendente di terza parte, certifica la gestione forestale sostenibile definendo una serre di Inter e indicatori che permettono di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale l’attività di monitoraggio, con il rispetto di criteri ed indicatori, è stata affidata a tecnici forestali dell’unione dei Comuni Montani del Casentino, mentre l’organismo esterno che ha svolto le verifiche ispettive periodiche ed emesso il certificato è CSQA.
L’iter di certificazione ha visto la costruzione di un sistema documentale e di procedure partendo dall’analisi della realtà gestionale delle Foreste Casentinesi. In pratica lo standard PEFC Ita1000-2015 prevede la redazione di un manuale dove vengono indicati, tra l’altro: la struttura organizzativa, la politica di Gestione Forestale Sostenibile, le azioni di coinvolgimento degli stakeholder, la gestione delle non conformità e dei reclami, il monitoraggio dei criteri degli indicatori di Gestione Forestale Sostenibile e un programma di miglioramento di alcuni di essi. Ne è seguita una fase approfondita di informazione e formazione, dedicata nello specifico al personale dell’Unione dei Comuni.
Attività di informazione hanno riguardato anche alti portatori di interesse, in primo luogo il personale del Parco Nazionale ma anche associazioni ambientaliste, di escursionisti e semplici cittadini.
Tali attività si sono rivelate di grande utilità per il coinvolgimento degli stakeholder e hanno evidenziato anche le potenzialità insite nello sviluppo cli una filiera locale del legno, in particolare di abete bianco.
Conclusa questa fase, iniziata nel corso del 2021 e proseguita per quasi tutto l’anno successivo, nel dicembre 2022 si è proceduto con la verifica ispettiva da parte di CSQA Certificazioni ottenendo il certificato PEFC. Questo risultato che, vista la complessità del processo, può sembrare un punto di avevo, in realtà è un punto di partenza.
[…]
Fonte: Sherwood – Foreste e Alberi Oggi