La registrazione a marchio lGP (Indicazione geografica protetta) dei gianduiotto poteva salvare l’azienda dolciaria Pernigotti ed evitare la chiusura dello storico stabilimento di Novi Ligure.
Lo sostiene Qualivita, fondazione per la protezione e la valorizzazione dei prodotti DOP, IGP, STG: “I se non cambiano i fatti, ma se i gianduiotti fossero stati registrati come indicazione geografica, forse oggi la situazione sarebbe molto diversa. Il fatto che il gianduiotto sia incluso tra i prodotti agroalimentari tradizionali (P.a.t.) piemontesi non è sufficiente a garantire il mantenimento della produzione sul territorio, come invece sarebbe stato con le registrazioni Dop e lgp, che vincolano rigidamente la produzione all’area indicata nel disciplinare”.
Qualivita fa l’esempio del Cioccolato di Modica, dove invece i produttori locali si sono battuti per la registrazione lGP e l’hanno ottenuta la scorsa estate. “Adesso – notano da Qualivita – il Cioccolato di Modica è lGP e potrà essere prodotto solo nel comune di Modica, in provincia di Ragusa”.
Fonte: Avvenire