Il Quotidiano
II “frico di Montasio” conquista gli Stati Uniti triplicate le esportazioni nell’ultimo anno. Il formaggio Montasio DOP si è confermato come una delle protagoniste al San Francisco Fancy Food, la più grande rassegna degli Stati Uniti appena conclusa. La DOP casearia friulana ha infatti impazzato tra degustazioni, nuove ricette interpretate da cuochi d’oltreoceano e recensioni su magazine enogastronomici. Tutto questo conferma l’interesse crescente del Montasio DOP sulle tavole internazionali. Grazie a massicce azioni promozionali intraprese nell’ultimo anno, le vendite del Montasio DOP sono triplicate, registrando un boom del fatturato negli Stati Uniti. Il “frico di Montasio”, in particolare si è imposto all’attenzione degli chef più affermati e delle celebrità televisive, canale privilegiato per raggiungere e sedurre milioni di potenziali clienti. Decisamente soddisfatto di tali risultati il presidente del Consorzio di Tutela del Montasio, Franco Panciera che commenta: «Questi successi sono stati possibili grazie a un duro lavoro da parte nostra e grazie al fondamentale sostegno dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche Agricole che hanno creduto nelle potenzialità del Montasio DOP e di altre importanti DOP finanziando il progetto “Legends from Europe”».