Un progetto di comunicazione digitale a difesa del made in Italy agroalimentare: fondamentale nei prossimi anni il ruolo delle piattaforme web per l’informazione dei consumatori.
La Fondazione Qualivita ha pubblicato nella piattaforma iBook di Apple, la collana completa dell’Atlante Qualivita FOOD&WINE, realizzato in collaborazione con Aicig e Federdoc e il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e alimentari. I 7 volumi digitali, in inglese e italiano, non contengano solo le schede dei prodotti DOP IGP STG, ma anche numerose informazioni aggiuntive multimediali, accessibili attraverso finestre pop up, che includono materiale informativo e promozionale prodotto dai Consorzi e dalle aziende del comparto, come video, ricettari, studi, ricerche e link esterni che rimandano ai siti dei Consorzi di tutela, delle Istituzioni e delle associazioni di settore. L’Italia, pesantemente colpita dall’agropirateria, attraverso la collana iBook Qualivita, per Pc e iPad dalla piattaforma iBook Store della Apple, è l’unico Paese ad essersi già dotato di una strumento digitale per rendere veloce, fruibile e dinamica l’informazione relativa ai prodotti italiani DOP IGP STG, con oltre 770 schede già disponibili per il mondo intero. Nei prossimi mesi, verranno inseriti altri iBook Qualivita tradotti nelle lingue dei Paesi con i mercati di maggior interesse per le esportazioni dei nostri prodotti agroalimentari, e verranno realizzati nuovi volumi sempre dedicati all’enogastronomia italiana. E’ ormai chiaro che uno dei fronti per combattere la contraffazione che tanto penalizza i prodotti del Made in Italy, debba passare dalla comunicazione. Una comunicazione istituzionale, internazionale, efficace e ben costruita, per combattere tutto quello che è comunemente detto “italian sounding”, il modo furbetto di evocare l’Italia, che di italiano non ha proprio niente.