«Siamo un territorio del vino riconoscibile. I mercati esteri vogliono bere vini del Monferrato, la stampa internazionale ci identifica come terra di eccellenza e le guide del vino premiano i nostri produttori». Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, traccia il bilancio di un 2018 pieno e soddisfacente.
Il 2018 è stato anche l’anno del cambio di passo. Un anno incentrato sulla promozione e la comunicazione con 11 educational, gli incontri dedicati agli addetti ai lavori sia in Italia che all’estero. Il Consorzio ha inoltre instaurato un rapporto diretto con la stampa internazionale. L’ultimo appuntamento dell’anno, l’incoming “Moscato e Barbera Experience”, ha coinvolto più di 100 giornalisti internazionali in un tour di tre giorni per far scoprire e degustare i vini del Monferrato.
«Il nostro obiettivo è la comunicazione internazionale – prosegue Filippo Mobrici – La presenza sui mercati è importante, ma dobbiamo arrivare al consumatore finale. Oggi la qualità del prodotto è ai massimi storici. Abbiamo vini premiati ad ogni livello. Produzioni che mettono al centro il territorio ed il consumatore. Oggi tutto questo deve diventare l’oggetto del desiderio di un winelovers cinese e americano, italiano ed europeo. Con la “Barbera Experience” abbiamo messo al centro le nostre Doc e Docg. La stampa internazionale ne ha percepito tanto la qualità quanto l’unicità».
Fonte: La Nuova Provincia