Qualivita rafforza la presenza sui social network per promuovere le DOP e IGP italiane
Nel 2012, la Fondazione Qualivita ha dedicato grande attenzione allo sviluppo della comunicazione digitale, sia rinnovando e arricchendo di contenuti costantemente aggiornati il proprio sito web www.qualivita.it/, sia utilizzando alcuni degli strumenti social più popolari come facebook, twitter e youtube. Per dare maggior visibilità al sistema delle produzioni italiane di qualità certificata, Qualivita ha sviluppato una strategia ad hoc per elaborare e promuovere, nei social media, specifici contenuti informativi sulle DOP/IGP.
La prima parte delle attività concerne il web, per il quale sono state definite alcune parole chiave specifiche del settore delle IG ed altre più generiche riguardanti i temi connessi al mondo agroalimentare e dell’alimentazione. Ciò consente una più rapida ricerca dei contenuti presenti nella Banca Dati Qualivita. La seconda parte si è concretizzata nel lancio di temi chiave riguardanti il mondo delle DOP/IGP tramite gli hashtag (parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo cancelletto) che consentono di aggregare notizie e informazioni, provenienti da fonti diversificate e riguardanti uno specifico argomento, su un unico social media come twitter.
La Fondazione Qualivita ha individuato due principali filoni di temi chiave:
– hashtag generali
– temi utilizzati per aggregare tutte le notizie di interesse generale per il sistema DOP/IGP (#MondoDOP, #NewsDOP, #MadeinItalyDOP)
– hashtag specifici 2012
– temi specifici, i più ricorrenti nel 2012, per aggregare notizie dedicate agli argomenti, ai fenomeni, alle novità di carattere normativo che coinvolgono in modo significativo il sistema italiano ed europeo delle DOP/IGP.
Fanno parte di quest’ultima categoria i seguenti hashtag:
#Articolo62
Entrato in vigore il 24 ottobre 2012, #Articolo62 del decreto “Salva Italia” sulle liberalizzazioni introduce tempi certi per i pagamenti nel settore agroalimentare e dunque una maggiore protezione anche per le aziende del comparto DOP/IGP, i cui prodotti sono sempre più diffusi nei circuiti della GDO.
#CioccolatodiModica
Il reg. UE 1151/2012 (Pacchetto Qualità), che abroga i precedenti regolamenti 509 e 510 del 2006 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, include nell’elenco delle categorie di prodotti che possono accedere al sistema delle DOP/IGP anche i prodotti a base di cioccolato (allegato I). Una opportunità per i distretti italiani del cioccolato, come il celebre #CioccolatodiModica che ha già avviato la procedura per ottenere la IGP. Un ulteriore passo che favorisce l’innovazione del sistema di tutela delle IG europee e valorizza importanti comparti agroalimentari.
#SolidarietàDOP
Dopo il terremoto del 20 maggio 2012, che ha colpito duramente molte imprese emiliane di Parmigiano Reggiano DOP, Grana Padano DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, è scattata una vera e propria gara di #SolidarietàDOP a favore dei produttori.
#SocialDOP
I social network si diffondono sempre di più come canali di promozione e strumenti di marketing. Si nota un continuo aumento di profili e di pagine social dei consorzi e delle aziende del comparto DOP/IGP.
#ParmigianoReggianoNight
Successo per il lancio della #ParmigianoReggianoNight da parte del Consorzio del Parmigiano-Reggiano DOP il 27 ottobre 2012, primo grande esperimento di marketing virale che ha sfruttato le potenzialità del web e del socialnetworking.
#20annidiDOP
1992 – 2012: il sistema europeo delle Indicazioni Geografiche compie 20 anni. È il modello più importante e riuscito al mondo, in grado di fornire una protezione efficace a livello Ue alle IG agroalimentari e vitivinicole.
#HorecaDOP
Cambia il rapporto fra catene di ristorazione e prodotti di qualità: sono in aumento le catene di ristorazione – McDonald’s, Autogrill, CIRFood – che hanno scelto di introdurre menù con ingredienti DOP, IGP, STG mettendoli al centro delle strategie di marketing aziendali.
#FastFoodEtico
Cresce l’attenzione dei fast food di tutto il mondo nei confronti del cibo locale legato al territorio, una politica aziendale che sta facendo i primi passi anche in Italia e che è stata definita “localismo delle multinazionali”. Un modo per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più sensibili alle tematiche della qualità, della tracciabilità del cibo e della sostenibilità ambientale, anche quando si tratta di un panino preso al volo.
#PacchettoLatte
Insieme di misure approvate a febbraio 2012 dalla Commissione europea con cui si regolamentano le relazioni contrattuali nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari e i piani di regolazione dell’offerta dei formaggi DOP/IGP.
#ProgrammazioneProduttiva
È una delle misure previste dal #PacchettoLatte, con cui si consente alle organizzazioni dei produttori dei formaggi DOP/IGP di programmare i volumi da immettere nel mercato. Uno strumento in più per garantire il valore aggiunto e mantenere la qualità dei formaggi a denominazione.
#PacchettoQualità #Reg.1151/2012
Il nuovo regolamento europeo che contiene tutte le misure sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (reg. Ue 1151/2012 del 21/11/2012) e che mira a rafforzare la tutela e la valorizzazione dei prodotti DOP, IGP, STG. Abroga i precedenti regolamenti relativi alla protezione delle STG (509/2006) e alla protezione delle DOP e IGP (510/2006). All’interno vengono recepite numerose istanze provenienti dalle esperienze italiane. Un lungo dibattito politico prima della sua approvazione che ha visto confrontarsi posizione diverse.
#ProtezioneexOfficio
È una delle misure previste dal #PacchettoQualità (reg. Ue 1151/2012), con cui viene esplicitamente introdotto il principio secondo il quale gli Stati membri dell’UE devono adottare le misure necessarie a fornire un’adeguata tutela ai prodotti DOP/IGP.
#LottaContraffazione
La lotta alla contraffazione dei prodotti agroalimentari italiani ha visto un crescente coinvolgimento da parte degli organi competenti anche nel corso del 2012, un contributo importante per combattere il fenomeno del falso made in Italy che danneggia la filiera delle DOP/IGP.
#PACQualità
Il sistema delle DOP/IGP è caratterizzato da un modello di produzione che può dare un contributo importante, in presenza di adeguate misure di sostegno, alla costruzione della nuova Politica Agricola Comune per raggiungere obiettivi come la produzione alimentare sostenibile, la gestione sostenibile delle risorse, lo sviluppo territoriale equilibrato e la valorizzazione delle specificità delle agricolture locali e delle aree rurali.
#MadeinEurope
Il #MadeinEurope come strumento di protezione dell’economia Ue dall’aggressività dei flussi commerciali internazionali riguarda l’intero sistema produttivo europeo, ma tocca in particolar modo il settore agroalimentare e quello dei prodotti DOP/IGP, la cui tutela, garantita solo all’interno dei confini europei, è inefficace sui mercati internazionali.
#ExportDOP
L’export del comparto DOP/IGP continua a rappresentare un’importante risorsa per il settore agroalimentare di qualità certificata, come dimostra la crescita della quota di produzione destinata all’esportazione registrata anche nel 2012.
#ExportAgroalimentare
L’export agroalimentare si è confermato, anche nel 2012, uno dei settori traino per il made in Italy all’estero, con un valore di oltre 31 miliardi di euro.
#Cementificazione
Il disegno di legge del Mipaaf per la valorizzazione delle aree agricole e il contenimento del consumo del suolo ha l’obiettivo di combattere la #Cementificazione selvaggia: un fenomeno che le filiere dei prodotti DOP/IGP hanno contribuito a contrastare favorendo la conservazione di pascoli, alpeggi e colture tipiche altrimenti destinate all’abbandono.