Pasta e sughi, miele e dolciumi, vini, caffè, amaro e limoncello di Capri. Per queste tipicità italiane, in particolare per quelle prodotte da piccole e medie aziende, la Cina diventa più vicina. Martedì 13 novembre, presso l’ipermercato Auchan di Shanghai, verrà presentata «Sapori delle Regioni italiane in Cina», una iniziativa dell’ufficio Export di Auchan Italia che per dieci giorni offre una vetrina nel Celeste Impero a 54 aziende che porteranno 120 prodotti in 20 dei 50 ipermercati a insegna Auchan in Cina. Con la presenza di Enoteca italiana-Siena e del Consorzio del Parmigiano Reggiano, che promuoveranno degustazioni a Pechino e Shanghai. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi al ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali che ha riconosciuto, per cinque anni, il suo patrocinio al marchio e medio produttore nazionale, aiuta con la sua logistica a garantire costanti forniture in tempi e costi ragionevoli. Da qui l’utilità dell’incontro tra Gdo e i sapori regionali. A cui si aggiunge il punto di merito dell’atteggiamento di Auchan che non va alla conquista ma punta all’estero sul partenariato diffuso e promozione culturale.
Fonte: La Stampa