L’evento, ideato dal network “I Love Italian Food”, ha visto la numerosa partecipazione dei professionisti internazionali dell’Ho.Re.Ca., che hanno particolarmente apprezzato le Masterclass, a base dei tre Salumi Piacentini DOP, Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP, condotte dalla Chef Paco Zanobini.
Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP protagonisti a Monaco di Baviera all’iniziativa “The Italian Show” l’evento che si è svolto il 24 marzo presso gli Eisbach Studios di Monaco (STUDIO N°2), una moderna location per eventi, a pochi chilometri dal centro della città.
The Italian Show è il format sviluppato e promosso da I Love Italian Food, un network internazionale e un’Associazione no profit, rivolto ai professionisti dell’HORECA e dedicato al racconto delle filiere Made in Italy all’estero.
La delegazione piacentina era rappresentata dalla segretaria del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini Lorella Ferrari e dallo chef Paco Zanobini. Tantissime le visite, degli interessati visitatori tra cui parecchi giornalisti di settore, presso la postazione del nostro Consorzio, tra queste spicca quella dello chef Gennaro Esposito detentore di ben due Stelle Michelin il quale, dopo gli assaggi sui tre salumi DOP piacentini, si è complimentato per l’alta qualità degustata.
Come da programma inserito nel TASTING SHOW, lo chef Paco Zanobini, dal palco centrale della manifestazione dedicato a masterclass tematiche, ha dimostrato come possano essere utilizzati i salumi DOP piacentini anche in cucina, oltre che in purezza. Particolarmente apprezzato dagli chef presenti un riso carnaroli mantecato cacio e pepe con polvere di porcini e pancetta piacentina DOP croccante.
Nell’incessante attività del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini per la valorizzazione delle tre DOP piacentine si aggiunge questa importante presenza a Monaco di Baviera “Si tratta di nuova opportunità per far conoscere il valore delle nostre produzioni anche al di fuori dei confini nazionali” – è con queste parole che il Presidente del Consorzio Antonio Grossetti sintetizza il nuovo appuntamento internazionale, proseguendo – “grazie al contatto diretto con i professionisti del comparto HORECA tedesco si è avuta l’opportunità di illustrare loro le peculiari e distintive caratteristiche della Coppa Piacentina, del Salame Piacentino e della Pancetta Piacentina”.
Fonte: Consorzio Salumi DOP Piacentini