L’incontro che si terrà il prossimo 7 giugno 2018, alle ore 18, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) – Via Roggia Vignola, 9 – sarà all’insegna di una serie di abbinamenti di grande prestigio: i protagonisti di Alti Formaggi -Taleggio DOP, Provolone Valpadana DOP e Salva Cremasco DOP – incontrano la Barbera DOP, uno dei vini storicamente più noti al mondo.
Sarà un match inedito e dalle grandi potenzialità, legate alle caratteristiche uniche di questo vino che ci verranno raccontate dai produttori che saranno presenti a questa serata.
Sebbene vi siano fondate ragioni per ipotizzare la sua coltivazione nei comuni della zona di Asti fin dal Medio Evo, la comparsa storiografica della Barbera è datata 1512, anno a cui risale un atto catastale del Comune di Chieri in cui se ne segnala la presenza. Grazie ad un’immediata diffusione su tutto il territorio, la Barbera divenne ben presto il vino che i contadini destinarono al proprio consumo, contribuendo così a costruire quel rapporto quotidiano che ne rappresenta il più profondo tratto identitario.
Ad intrattenere il pubblico sarà, anche questa volta, il giornalista e esperto di cultura gastronomica Maurizio Ferrari, che arricchirà la serata con curiosità ed approfondimenti. Sarà poi possibile degustare, con grande piacere, alcuni piatti che troveranno come ingredienti il vino ed i tre formaggi.
“E’ con grande piacere che accogliamo nella nostra “casa” la Barbera DOP, uno dei vini più nobili della tradizione italiana che, con oltre 21 milioni di bottiglie è in grado di attraversare gli oceani e diventare messaggero del patrimonio nazionale – riferisce Gianluigi Bonaventi, Presidente di Alti Formaggi – proprio con lo spirito con il quale anche i nostri formaggi sono diventati ambasciatori del Made in Italy nel mondo”
L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria. Per iscriversi agli eventi: altiformaggi.com. Foto in diretta sulla pagina Facebook @altiformaggi
Fonte: Alti Formaggi
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO