Il LIFE TTGG “The Tough Get Going” è un progetto cofinanziato dal Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima (Life 2014-2020).
L’obiettivo del progetto è di orientare lo sviluppo del settore lattiero-caseario verso un miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi, capace di garantirne la crescita e di preservare la qualità in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Per raggiungere l’obiettivo di migliorare l’efficienza di tutta la filiera di produzione di formaggi DOP europei a pasta dura e semidura, il progetto coinvolge 7 partner altamente qualificati con compiti specifici: Consorzio tutela Grana Padano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, oriGIn, Qualivita, Enersem e CNIEL.
L’Università Cattolica di Piacenza (UCSC) è partner del Progetto Life TTGG con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile (DISTAS) ed il Dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti (DiANA).
Grazie all’esperienza nel quantificare le prestazioni ambientali del settore lattiero-caseario, UCSC è impegnata in numerosi azioni con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema produttivo:
- Calcolare i potenziali impatti ambientali degli allevamenti;
- Creare dataset medi (Benchmark) relativi agli impatti della produzione del latte;
- Individuare gli aspetti critici nella fase di produzione del latte;
- Proporre azione di mitigazione, contenimento e riduzione degli impatti ambientali del latte;
- Creare scenari alternativi di performance ambientale;
- Migliorare l’efficienza produttiva del latte alla stalla sia ambientale che economica;
- Sviluppo di un Software in grado di valutare l’impronta ambientale dell’intera filiera;
- Trasferire il know-how ad altre DOP ed IGP.
Fonte: Life TTGG