Il LIFE TTGG “The Tough Get Going” è un progetto cofinanziato dal Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima (Life 2014-2020).
L’obiettivo del progetto è di orientare lo sviluppo del settore lattiero-caseario verso un miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi, capace di garantirne la crescita e di preservare la qualità in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Per raggiungere l’obiettivo di migliorare l’efficienza di tutta la filiera di produzione di formaggi DOP europei a pasta dura e semidura, il progetto coinvolge 7 partner altamente qualificati con compiti specifici: Consorzio tutela Grana Padano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, oriGIn, Qualivita, Enersem e CNIEL.
Tra questi, oriGIn è l’alleanza globale delle Indicazioni Geografiche (IG) di una grande varietà di settori, che rappresenta oggi circa 600 associazioni di produttori e altre istituzioni legate alle IG di 50 paesi.
oriGIn sostiene l’effettiva protezione legale e l’applicazione delle Indicazioni Geografiche a livello nazionale, regionale e internazionale, attraverso campagne rivolte ai decisori, ai media e al pubblico in generale. oriGIn promuove le Indicazioni Geografiche come strumento di sviluppo sostenibile per i produttori e le comunità e facilita lo scambio di buone pratiche.
Grazie alla sua rete internazionale, la partecipazione di oriGIn al progetto LIFE TTGG faciliterà il trasferimento dei risultati ai gruppi di IG e contribuirà a sensibilizzare l’opinione pubblica sui risultati del progetto per migliorare l’efficienza della catena di fornitura e l’uso delle risorse per rispondere alle sfide associate alla sostenibilità. In particolare oriGIn ha l’obiettivo di:
– Facilitare la raccolta di dati sui processi produttivi e sulle strategie ambientali
– Organizzare incontri con i produttori di IG e le parti interessate a livello nazionale e comunitario
– Svolgere attività di comunicazione e divulgazione, compresi gli eventi online