Il LIFE TTGG “The Tough Get Going” è un progetto cofinanziato dal Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima (Life 2014-2020).
L’obiettivo del progetto è di orientare lo sviluppo del settore lattiero-caseario verso un miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi, capace di garantirne la crescita e di preservare la qualità in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Per raggiungere l’obiettivo di migliorare l’efficienza di tutta la filiera di produzione di formaggi DOP europei a pasta dura e semidura, il progetto coinvolge 7 partner altamente qualificati con compiti specifici: Consorzio tutela Grana Padano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, oriGIn, Qualivita, Enersem e CNIEL.
Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano effettua attività di ricerca in discipline e tecnologie legate alla produzione, conversione, trasporto e utilizzo dell’energia.
Negli anni ha costruito un team multidisciplinare che si occupa di Life Cycle Assessment. Il metodo Life Cycle Assessment (LCA) serve a misurare le prestazioni ambientali dei prodotti (beni e servizi) nel loro ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino alla dismissione del prodotto finale.
Il Dipartimento di Energia è il coordinatore del progetto LIFE TTGG, e si occupa in modo particolare di:
- attività di project management e monitoraggio per il progetto.
- raccolta ed elaborazione dati nei Caseifici di Grana Padano, Abondance, Beaufort, Queso Mahon Menorca e Stilton Cheese.
- definizione di valori di riferimento legati alla produzione di Grana Padano nei caseifici.
- progettazione e sviluppo dell’Environmental Decision Support Software (EDSS) per i caseifici.
- attività di networking con altri progetti europei e con le istituzioni nazionali ed Europee.