Il LIFE TTGG “The Tough Get Going” è un progetto cofinanziato dal Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima (Life 2014-2020).
L’obiettivo del progetto è di orientare lo sviluppo del settore lattiero-caseario verso un miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi, capace di garantirne la crescita e di preservare la qualità in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Per raggiungere l’obiettivo di migliorare l’efficienza di tutta la filiera di produzione di formaggi DOP europei a pasta dura e semidura, il progetto coinvolge 7 partner altamente qualificati con compiti specifici: Consorzio tutela Grana Padano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, oriGIn, Qualivita, Enersem e CNIEL.
Il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, partner del progetto LIFE TTGG, coinvolge due gruppi di lavoro con competenze e obiettivi complementari:
- studio e sviluppo di un sistema comunicativo destinato ai consumatori e alle consumatrici. Il sistema ha l’obiettivo di trasferire i contenuti del programma PEF e i risultati del progetto TTGG alle diverse tipologie di consumatori del formaggio Grana Padano DOP, a partire dal packaging del prodotto stesso.
- raccolta dati e stima degli impatti ambientali dei confezionatori del Consorzio di tutela del Grana Padano; stima dell’impatto ambientale delle fasi a valle della filiera lattiero-casearia (distribuzione, uso e fine vita). Individuazione delle azioni di mitigazione dell’impatto ambientale del confezionatore e di riduzione dello spreco alimentare da parte del consumatore. Assistenza alla progettazione del tool di supporto alle decisioni nel campo ambientale: front-end (struttura, caratteristiche grafiche e di interfaccia…) e back-end (requisiti, tipologie di utenti, funzioni…).