Agroalimentare, sulle colline di Fermo
I Maccheroncini di Campofilone IGP, prodotti all’interno dei 12 km quadrati del piccolo borgo sulle colline del Fermano, sono l’unica pasta all`uovo secca italiana, e tra le poche in Europa, ad aver ottenuto io anni fa l’indicazione IGP.
Il distretto non ha la dimensione né il peso economico di quello calzaturiero, ma ha l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento all’interno della filiera enogastronomica delle Marche. Si tratta di una pasta lunga e molto sottile, sempre inferiore al millimetro, e ricca di uova di gallina, ben dieci per ogni chilo di semola.
[…]
Dopo alcuni anni di tentativi, le aziende sono riuscite a fare fronte comune all’interno di un consorzio, riconosciuto dal ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare. “È innanzitutto un`iniziativa a beneficio dei consumatori spiega il presidente Gabriele Marcozzi -, perché consente di tutelare la IGP dalle prime imitazioni e fa chiarezza sulle caratteristiche della pasta e sul luogo dove viene prodotta”.
Stare insieme significa anche aprirsi “a Stati Uniti, Canada, Paesi arabi e asiatici, dove la pasta italiana artigianale e di qualità è ricercata, potenziando le azioni di marketing internazionale” e fare dei Maccheroncini di Campofilone IGP un bene immateriale, “parte integrante della capacità attrattiva delle Marche e non solo del Fermano”
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore