Les Echos.
La filiera dei formaggi DOP francesi si rivolge ai nuovi consumatori per frenare i dieci anni di compressione dei consumi e di diminuzione nei volumi produttivi. I cinque formaggi DOP, denominazione di origine protetta (AOP in Francia), il Saint-nectaire DOP, il Cantal DOP, le Salers DOP, il Blu dell’Auvergne DOP, il Fourme di Ambert DOP, con 38.500 tonnellate prodotte nel 2012, rappresentano il 23% della produzione francese di formaggi al latte di mucca che beneficia di un marchio registrato a livello europeo. Il settore dei formaggi in Francia rappresenta una delle economie principali nell’agricoltura, conta circa 300 milioni di euro di fatturato e moltissime addetti al settore. Tra il 2002 e il 2012, il fatturato al consumo di questi formaggi DOP è diminuito dal 25% al 13%. Le cause di questa diminuzione di consumi si possono ritrovare nella contrazione del mercato del formaggio, l’arrivo di nuovi concorrenti nel mercato, ristrutturazione dell’intera filiera agroalimentare e difficoltà di adattamento alle nuove esigenze dei consumatori.
LES_ECHOS.pdf