Sinergia e “alleanza” tra prodotti tipici del territorio veneto in terra straniera. Oggi al Metropol Restaurant di Zurigo, in Svizzera, il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella DOP e il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago DOP , in collaborazione con la rivista Vinum Europas Weinmagazin, propongono a buyer, giornalisti, operatori del settore e appassionati un viaggio alla scoperta dell’origine e degli abbinamenti delle due specialità che vedrà protagonisti i vini della Valpolicella DOC e DOCG e l’Asiago DOP nelle sue stagionature: fresco e stagionato.
L’iniziativa è la prima tappa del Valpolicella Wine Tour 2017. E la Svizzera rappresenta un importante mercato per entrambi i Consorzi. La Confederazione vale l’1% dell’export per l’Amarone della Valpolicella ed oltre il 20% delle esportazioni dell’Asiago DOP. Enogastronomia. Un mercato tradizionalmente attento alla qualità dei prodotti e ai primi posti nella classifica dei Paesi di provenienza dei turisti nel Veneto (circa 2 milioni di presenze) per i quali l’offerta enogastronomica della regione è un fattore di interesse e di forte motivazione al viaggio, elemento trainante per l’economia locale oltre che fonte di integrazione per il reddito degli agricoltori.
“Il mercato svizzero – spiega Olga Bussinello, direttore del Consorzio Tutela Vini Valpolicella – è particolarmente sensibile alla sostenibilità e salubrità dei vini e quelli della Valpolicella possono vantare, a partire dalla vendemmia 2016, una certificazione evidenziata dal marchio “RRR” (Riduci Risparmia Rispetta) sulla bottiglia. Incontrare, in questa occasione, i nostri estimatori insieme al Consorzio Tutela Formaggio Asiago ci offre l’opportunità di confermare l’importanza di una promozione comune del valore dei nostro territorio”.
Fonte: L’Arena