Molti i Consorzi di tutela dei salumi DOP IGP che saranno impegnati alla 21° edizione di Cibus 2022 che si terrà dal 3 al 6 maggio 2022.
Prosciutto di Parma DOP – L’area espositiva del Prosciutto di Parma DOP favorirà l’incontro tra le aziende consorziate e i loro clienti, ma sarà anche un luogo di gusto grazie alla collaborazione di partner come Scuola Alberghiera e di Ristorazione – IAL Serramazzoni, PQR – Parma Quality Restaurants, Consorzio di tutela dei Vini dei Colli di Parma, Enoteca Regionale Emilia Romagna. In programma tutti i giorni due show cooking a partire dalle ore 12 curati dagli chef della Scuola e quelli del Consorzio del Parma Quality Restaurants che daranno vita a gustose ricette a base di Prosciutto di Parma servito in abbinamento ai Vini dei Colli di Parma e alla selezione dell’Enoteca Regionale. Chiara Marando, giornalista e consulente di comunicazione, presenterà gli eventi che animeranno l’area espositiva per tutta la durata della fiera.
Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP – Presentandosi in Fiera, i due Consorzi di Tutela puntano a ribadire le proprie radici territoriali e a intercettare i top buyer stranieri in arrivo nella città ducale: : due eccellenze made-in-Parma, pronte a farsi apprezzare dai 70.000 visitatori, tra professionisti del food, retail e ho.re.ca., attesi nella città emiliana. Cibus si conferma infatti l’evento di riferimento per il settore agroalimentare italiano. (Pad. 2 stand N040 e N038)
Crudo di Cuneo DOP e Salame Piemonte IGP – Il Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo DOP e il Consorzio di Tutela del Salame Piemonte IGP parteciperanno congiuntamente a Parma alla 21° edizione di Cibus, una delle più importanti manifestazioni fieristiche al mondo nel campo del food. La scelta dei due Consorzi è stata quella di promuoversi congiuntamente con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare il grande e diversificato patrimonio della salumeria piemontese. (Pad. 2 stand I 037)
Prosciutto di Modena DOP – Il Consorzio del Prosciutto di Modena torna a CIBUS con un ricco programma di showcooking realizzato dal “Re dei Panini” Daniele Reponi che nei primi 2 giorni della Fiera proporrà i suoi panini gourmet a base di Prosciutto di Modena DOP. Appetitosi ed originali gli abbinamenti proposti, a partire dall’impiego delle eccellenze del territorio modenese in particolare ed emiliano più in generale: Aceto Balsamico tradizionale di Modena, Parmigiano Reggiano, Confettura di Amarena Brusca di Modena, insieme ad altri divertenti proposte legate all’utilizzo di frutta e persino pesce.
Fonte: Fondazione Qualivita