Prenotazioni aperte per gli intriganti abbinamenti, e poi il racconto, i cocktail: ecco la grappa in scena alla Douja d’Or 2023
“Grappa e Cioccolato, un magico connubio”: ecco il titolo della prima serata di degustazione guidata che il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo alla Douja d’Or di Asti propone al pubblico mercoledì 13 settembre alle ore 21 nella sala Gianni Basso del Teatro Alfieri, con ingresso da via Al teatro Alfieri. Uno dei tradizionali appuntamenti che da sempre contraddistinguono la presenza del Consorzio della grappa in Douja, questa volta dedicato in particolare proprio all’abbinamento con il cioccolato nelle sue diverse sfumature. E sarà il noto mastro cioccolatiere Alessandro Del Trotti a presentare le sue dolci e preziose produzioni, che accompagneranno quattro diverse grappe scelte dai mastri distillatori delle aziende che saranno presenti all’appuntamento: la distillerie Revel Chion di Chiaverano presenterà la sua Grappa 1850, la Dealp di Susa il suo Genepy in Barriche, la Dellavalle di Vigliano d’Asti la Grappa di Barbera invecchiata in botti di ciliegio e la Magnoberta di Casale Monferrato la Grappa di Barolo invecchiata 9 anni. Sarà una serata davvero gustosa, celebrativa di un perfetto e intrigante accoppiamento che da sempre riesce a esaltare i caratteri sia del distillato sia del cioccolato, in un importante incontro d’eccellenze del territorio piemontese.
Il secondo appuntamento con la degustazione guidata di grappa, dal titolo “Piemonte, una regione che distilla” proposto dal Consorzio di tutela piemontese, è in programma venerdì 15 settembre, sempre alle ore 21 e ancora nella sala Gianni Basso del Teatro Alfieri. Questa volta le quattro grappe in degustazione saranno abbinate a piccoli e diversi assaggi gastronomici, scelti per porre in evidenza i caratteri dei distillati. Ospiti della serata saranno i rappresentanti delle aziende Francoli di Ghemme che presenterà la versione invecchiata della Grappa La Visione di Luigi, la Valverde di Cortemilia con il suo nuovo Gin Servan, la Beccaris di Costigliole d’Asti con una Grappa di Barbera invecchiata e la Gualco di Silvano d’Orba con la Superla, liquore a base grappa.
Per partecipare alle serate (costo 10 euro da pagarsi alla cassa la sera stessa), è necessario prenotarsi al numero telefonico 335.7040378 oppure via mail a info@consorziograppapiemontebarolo.it.
La Grappa nello Shaker della Douja
Da diversi anni ormai, il Consorzio di Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, contempla nelle sue azioni di promozione e di valorizzazione la proposta di cocktail a base grappa, avendo un buon riscontro con il pubblico. Un’idea partita con la pubblicazione del volume “La Grappa nella Shaker” del 2018, e sviluppata ulteriormente anno dopo anno. Anche alla Douja d’Or il Consorzio proporrà al pubblico questi piacevoli drink, grazie alla collaborazione con Nicola Mancinone e del suo Il Confessionale Mix Bar, che è prezioso collaboratore del Consorzio. I Cocktail a base grappa si potranno gustare in particolare lunedì 11 e mercoledì 13 settembre presso l’atrio del palazzo comunale in piazza San Secondo, dove il Consorzio delle grappe ha il suo banco d’assaggio fisso, aperto negli orari indicati per ogni giorno della manifestazione. Info: tel. 335.7040378.
Fonte: Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo