Italia Oggi
Da quest’anno per gli espositori e per i buyer che parteciperanno a TuttoFood fare business sarà più semplice. Per la prima volta, infatti, Fiera Milano ha esteso al salone dedicato a tutti i comparti dell’agro-alimentare (che aprirà i battenti domenica prossima nel quartiere fieristico di Rho-Pero) un suo applicativo: l’Expo matching programme (Emp), ideato alcuni anni fa per la Borsa internazionale del turismo. L’Emp si basa su una puntuale profilazione sia dei buyer attesi alle manifestazioni fieristiche sia delle aziende espositrici, per consentire loro di conoscersi virtualmente in anticipo. Nel caso di TuttoFood 2013, prima della manifestazione mille dei duemila espositori interessati a venire in contatto con potenziali nuovi acquirenti, in particolare stranieri, e gli 800 buyer attesi in cerca di specifici prodotti agroalimentari made in Italy hanno dato la loro disponibilità a fissare incontri one to one durante i quattro giorni di durata della manifestazione al team dell’Emp. Team che ha raccolto le richieste di contatto, preso prenotazioni per 50 mila incontri e confermato 6 mila appuntamenti (dato aggiornato al 13 maggio scorso). La forbice fra prenotazioni e appuntamenti presi non va considerata negativamente. Anzi. È un dato positivo. È segno che a incontrarsi saranno solo aziende che offrono un determinato prodotto e buyer che stanno cercando quel prodotto. L’edizione 2013 di TuttoFood non sarà comunque incentrata esclusivamente sul business e sull’export. Fiera Milano, in quanto partner dell’Expo Milano 2015, intende farsi ambasciatore delle tematiche dell’alimentazione, del rispetto per l’ambiente e dello sviluppo del settore agroalimentare come stimolo al progresso per i paesi più poveri. Ad essi dedica il convegno inaugurale, cui parteciperà anche il World Food Program, la più grande realtà umanitaria impegnata contro la fame nel mondo. TuttoFood premierà inoltre i migliori prodotti proposti dagli espositori. Tre i criteri di selezione: l’ecosostenibilità, la qualità certificata e l’innovatività.
20130515_Italia_Oggi.pdf