FRANCIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 31/10/2023) è stata registrata l’indicazione geografica Huître de Normandie IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 157 delle IGP francesi e la numero 764 delle Indicazioni Geografiche della Francia.
Huître de Normandie IGP
Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Reg. (UE) 2023/2439 della Commissione Europea del 24/10/2023 – GUUE L 31/10/2023
Descrizione. La Huître de Normandie IGP si riferisce alle ostriche concave della specie Crassostrea gigas e Crassostrea angulata, fresche e intere. Include le tipologie Fine e Speciale.
Zona di produzione. La zona di produzione della Huître de Normandie IGP comprende alcuni comuni litoranei dei dipartimenti della Manica, di Calvados, dell’Eure e della Senna, in Francia.
Aspetto e sapore. La Huître de Normandie IGP presenta una conchiglia esterna dura di forma regolare e integra. La carne è di un colore che va dall’avorio/bianco perlato al beige con riflessi grigio perla, il bordo del mantello può essere dello stesso colore della carne oppure tra il marrone chiaro e il nero. Al palato è soda, priva di residui di fango.
Commercializzazione.Il prodotto è commercializzato come Huître de Normandie IGP nelle tipologie Fine, se l’indice di riempimento è tra 6,5 e 10,5, o Speciale, se l’indice di riempimento è superiore a 10,5. È immesso in commercio in cassette oppure al dettaglio se presentato nella sua cassetta.
Fonte: Fondazione Qualivita