FRANCIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 48 del 21.02.2020 è stata registrata la denominazione Huile d’olive de Provence DOP che, nel comparto Food, è la numero 106 delle DOP della Francia e la numero 252 nel totale delle denominazioni francesi.
Francia – Huile d’olive de Provence DOP
Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)
Reg. (UE) 2020/236 del 14/02/2020 – GUUE L 48 del 21/02/2020
Descrizione del prodotto: L’Huile d’olive de Provence DOP è un olio d’oliva vergine o extravergine, ottenuto unicamente mediante procedimenti meccanici. L’Huile d’olive de Provence DOP è ottenuto da olive o oli d’oliva delle seguenti varietà: Aglandau, Bouteillan, Cayon e Salonenque, presenti come minimo all’80 % negli oliveti identificati come denominazione di origine, tra cui almeno il 30 % di Aglandau; Picholine, Grossanne, Tanche, Brun, Cayets, Ribiers, Cayanne, Verdale des Bouches-du-Rhône e antiche varietà locali, fino a un massimo del 20 % negli oliveti a denominazione d’origine.
Aspetto e Sapore: Dal punto di vista organolettico, l’Huile d’olive de Provence DOP è caratterizzato da un amaro e da un piccante ben presenti ma moderati e da aromi di erba fresca e/o di carciofo crudo; o da una quasi totale assenza di amaro e di piccante, con aromi di olive nere, frutta candita, sottobosco e/o pane tostato.
Zona di produzione: La zona geografica di produzione dell’Huile d’olive de Provence DOP copre il territorio di sette dipartimenti, per un totale di 464 comuni di cui 2 parzialmente compresi.