FRANCIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 40 del 04/02/2021) è stato registrato il prodotto Huile de noix du Périgord DOP appartenente alla Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.), la Francia raggiunge quota 258 specialità Food ad Indicazione Geografica.
Huile de Noix du Périgord DOP
Classe 1.5: Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.)
Reg. (UE) n. 2021/125 del 28/01/2021 – GUUE L 40 del 05/02/2021
Descrizione del prodotto: La denominazione Huile de Noix du Périgord DOP è ricavato unicamente da gherigli di noci delle varietà Franquette, Marbot, Corne e Grandjean.
Aspetto e Sapore: L’Huile de Noix du Périgord DOP è un olio vergine di prima spremitura ottenuto esclusivamente mediante processi meccanici estratto a freddo o a caldo. L’olio di noci estratto a freddo presenta un colore che va dal giallo paglierino con riflessi verde pallido al giallo dorato, un aspetto limpido e una consistenza a tendenza fluida. È caratterizzato dalla forte intensità aromatica di gherigli di noci secche e mollica di pane e da note aromatiche vegetali e di noce fresca. I suoi aromi delicati presentano una buona persistenza al palato. L’olio di noci estratto a caldo presenta un colore che va dal giallo dorato al marrone dorato, un aspetto limpido e una consistenza a tendenza avvolgente. Si distingue per l’intensità aromatica fruttata di noci, di crosta di pane cotta, di tostatura/torrefazione leggera, accompagnata da note di pane tostato e biscotto che gli conferiscono rotondità e una buona persistenza al palato.
Zona di produzione: La zona geografica comprende 645 comuni dei dipartimenti Aveyron, Charente, Corrèze, Dordogne, Lot e Lot-et-Garonne, in Francia