UNGHERIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 74 del 07/03/2022) è stata registrata la denominazione Homokháti őszibarack pálinka IG che, nel comparto Spirits, è la numero 13 delle IG ungheresi e la numero 81 delle Indicazioni Geografiche dell’Ungheria.
Homokháti őszibarack pálinka IG
Categoria della bevanda spiritosa Acquavite di frutta (categoria 9 del regolamento (CE) n. 110/2008)
Reg. (UE) 2022/380 del 28/02/2022 – GUUE L 74 del 07/03/2022
Descrizione del prodotto. L’Homokháti őszibarack pálinka IG è un’acquavite di frutta prodotta mediante fermentazione e distillazione di pesche mature coltivate nella regione dell’ Homokhátság.
Aspetto e sapore. L’acquavite di frutta Homokháti őszibarack pálinka IG si presenta ha un’aspetto limpido e incolore. All’olfatto si presenta fine e discreto, con ricordo fruttato della pesca matura con sottili note agrumate, talvolta con un leggero aroma di marzapane. Il sapore presenta note fresche e agrumate, con una caratteristica struttura robusta, di medio corpo, accompagnate da un sapore di pesca matura e una lieve acidità; il finale è persistente, morbido e caratteristico.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Homokháti őszibarack pálinka IG si estende entro i confini amministrativi dei comuni seguenti: Mórahalom, Ásotthalom, Domaszék, Zákányszék, Ruzsa, Öttömös, Pusztamérges, Üllés, Bordány, Forráskút, Zsombó, Szatymaz, Kelebia e Balotaszállás, in Ungheria.
Fonte: Fondazione Qualivita