Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 119 del 12.05.2015 è stata registrata la denominazione Hollandse Geitenkaas IGP che è la numero 4 delle IGP dei Paesi Bassi e la numero 11 nel totale delle denominazioni nazionali Food.
Hollandse Geitenkaas IGP («Formaggio di capra neerlandese») è un’indicazione geografica tradizionale per un formaggio a pasta semidura, prodotto nei Paesi Bassi e stagionato naturalmente o sotto pellicola, con una preparazione comparabile a quella del formaggio Gouda, prodotto con latte di capra proveniente da allevamenti di caprini situati nei Paesi Bassi. L’ Hollandse Geitenkaas IGP è pronto per il consumo dopo una maturazione naturale che porta allo sviluppo di una crosta o una maturazione sotto pellicola senza formazione di crosta. La maturazione naturale con formazione della crosta può avvenire solo nei Paesi Bassi. La durata della maturazione va da un minimo di 25 giorni a quattro settimane.
La forma è quella di un cilindro piatto, oppure di kanter, di pane o blocco, con un peso da 1,5 a 20 kg. Con «forma di cilindro piatto» si intende una forma tondeggiante la cui superficie laterale si congiunge alle superfici piatte superiore e inferiore senza soluzione di continuità e la cui altezza misura da un quarto alla metà del diametro. Con «forma di kanter» si intende un cilindro piatto con un congiungimento stondato e un altro angolare. Per «forma di pane» di intende un formaggio rettangolare.
Reg_Hollandse Geitenkaas IGP_Eurolex_ITA