SVEZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 26/07/2024) è stata registrata la denominazione Hjälmargös DOP che, nel comparto Cibo della Svezia, è la DOP numero 12 e la numero 26 delle Indicazioni Geografiche totali svedesi.
Svezia – Hjälmargös DOP
Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Reg. (UE) 2024/2029 della Commissione del 19/07/2024 – GUUE L del 26/07/2024
Descrizione prodotto. La Denominazione d’Origine Protetta Hjälmargös DOP si riferisce alle carni fresche, refrigerate o surgelate di lucioperca (Sander lucioperca) catturato allo stato selvatico nel lago di Hjälmaren.
Aspetto e sapore. Lo Hjälmargös DOP ha una lunghezza minima di 45 cm alla cattura e un peso massimo di 0,8 kg. Il colore della carne presenta un presenta un luccichio perlescente; la consistenza è morbida, fondente e tenera ma non grassa; il sapore è ittico e pulito, se consumato crudo presenta un sapore delicato di nocciola e cantarello con retrogusto metallico, se consumato cotto il grasso del pesce rilascia sapori dolci e salini con note di nocciola e di molluschi.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Hjälmargös DOP. È commercializzato fresco, sia intero che in filetti, oppure refrigerato o surgelato nella zona di produzione.
Zona di produzione. La zona di produzione dello Hjälmargös DOP comprende il lago di Hjälmaren e le zone costiere del lago stesso fino ad 1 km dalla costa, ricadenti nelle regioni di Södermanland, Närke e Västmanland, in Svezia.
Fonte: Fondazione Qualivita