AUSTRIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 58 del 04/03/2016 è stata registrata la denominazione Heumilch (DE); Haymilk (EN); Latte fieno (IT); Lait de foin (FR); Leche de heno (ES) STG che, nel comparto Food, è la numero 1 delle STG austriache e la numero 16 nel totale delle denominazioni nazionali DOP IGP STG.
Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale
Reg. 2016/304 del 02/03/2016 – GUUE L 58 del 04.03.2016
Descrizione del prodotto: Il Heumilch STG o Latte da Fieno STG è prodotto in modo tradizionale nel rispetto dell’«Heumilchregulativ» (normativa sulla produzione del latte da fieno). Questo tipo di latte è caratterizzato dal divieto di utilizzo di alimenti fermentati, come i foraggi insilati e norme che vietano l’impiego di animali e di mangimi designati come «geneticamente modificati» dalla normativa vigente.
Aspetto e Sapore: Il Heumilch STG o Latte da Fieno STG è un tipo di latte vaccino ottenuto da produttori lattieri che si sono impegnati a rispettare i seguenti criteri: per preservare la tradizionale produzione di latte da fieno è vietato l’impiego di animali e di mangimi designati come «geneticamente modificati» dalla normativa vigente. Tutta l’azienda agricola va gestita in conformità con le norme applicabili alla produzione di latte da fieno.
a) Un’azienda può tuttavia essere suddivisa in unità chiaramente distinte che possono non essere tutte gestite secondo queste norme. Deve però trattarsi di settori di produzione separati.
b) Se, in virtù della lettera a), non tutte le unità sono gestite secondo le norme applicabili alla produzione del latte da fieno, l’esercente deve separare gli animali utilizzati nelle unità di produzione del latte da fieno dagli animali impiegati in altre unità e tenere un registro speciale in grado di attestare questa separazione.
Territorio dell tradizione: La zona di produzione tradizionale dell’Heumilch STG o Latte da Fieno STG è il territorio dell’Austria.
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO
SCARICA IL DISCIPLINARE COMPLETO