UNGHERIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 195 del 03/06/2021 è stata registrata la denominazione Hegykői Petrezselyemgyökér IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 14 delle IGP dell’Ungheria e la numero 24 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari ungheresi.
Ungheria – Hegykői Petrezselyemgyökér IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg (UE) 2021/890 del 27/05/2021 – GUUE L 195 del 03/06/2021
Descrizione del prodotto: Il Hegykői Petrezselyemgyökér IGP è un prezzemolo da radici prodotto dalla coltivazione della specie Petroselinum crispum L. Le varietà utilizzate sono le seguenti: Eagle, Berliner Halblang (varietà semilunghe e precoci), Fakír e Arat (varietà lunghe).
Aspetto e sapore: Il Hegykői Petrezselyemgyökér IGP si distingue da altre varietà di prezzemolo da radici per il suo colore bianco candido, regolare e privo di ramificazioni. Ha una forma cilindrica, una lunghezza fra i 200 mm e i 300 mm, un diametro/larghezza fra i 20 mm e i 40 mm e un peso che varia da 50 g a 150 g. Il gusto e l’aroma dello Hegykői Petrezselyemgyökér IGP sono intensamente speziati, grazie all’effetto del terreno, del clima del lago Fertő e delle pendici delle Alpi.
Zona di produzione: La zona di produzione del Hegykői Petrezselyemgyökér IGP si estende nei dintorni del lago Fertő (o di Neusiedl), nel distretto di Győr-MosonSopron, nella regione del Transdanubio occidentale, all’interno dei confini amministrativi dei villaggi di Hegykő e Fertőhomok, in Ungheria
Fonte: Fondazione Qualivita