SVEZIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 297 del 04/11/2016 è stata registrata la denominazione Hånnlamb DOP, che, nel comparto Food, è la numero 3 delle DOP svedesi e la numero 8 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari svedesi.
Hånnlamb DOP
Classe 1.1. Carni fresche
Reg. Ue 2016/1920 del 19/10/2016 GUUE L 297 del 04/11/2016
Descrizione dl Prodotto: l’Hånnlamb DOP designa le carcasse o i tagli di agnelli e pecore della razza «gutefår» che sono nati, allevati e macellati nella zona geografica delimitata di Gotland. Nel dialetto di Gotland, «hånnlamb» significa «pecora con le corna».
Aspetto e Sapore: l’Hånnlamb DOP presenta una grande varietà in aspetto e sapore. Gli ovini adulti «gutefår» variano in peso, anche all’interno della stessa fascia d’età. Il peso vivo medio delle pecore è 50 kg, ma può variare tra 40 kg e 70 kg, con una corrispondente variazione per i montoni di 60-80 kg. Il clima secco di Gotland e il pascolo in aree naturali conferiscono alla carne della razza «hånnlamb» un gusto particolarmente pronunciato, la carne ha un particolare sapore di selvaggina.
Zona di produzione: la zona di produzione dell’Hånnlamb DOP comprende l’isola di Gotland e gli isolotti e le isole adiacenti. Corrispondente alla provincia di Gotland, compresa Gotska Sandön. Gotland è la più grande isola del Mar Baltico ed è situata a 57°29′57″N 18°30′34″E, nella Repubblica di Svezia.
Commercializzazione: l’Hånnlamb DOP durante la macellazione viene separato tra le carcasse e i tagli. Le carcasse devono essere bollate con il logo «hånnlamb» che deve essere apposto sull’imballaggio del prodotto finito per garantire la tracciabilità. Le carni vengono commercializzate sia su Gotland che nel resto della Svezia.