CIPRO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 07/12/2023) è stata registrata la denominazione Halitzia Tillirias IGP che, nel comparto Cibo di Cipro, è la denominazione di origine protetta numero 9 e la numero 24 delle Indicazioni Geografiche totali cipriote.
Cipro – Halitzia Tillirias IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. Ue 2023/2739 del 30/11/2023 – GUUE L del 07/12/2023
Descrizione del prodotto. Lo Halitzia Tillirias IGP è un formaggio bianco a pasta da molle a semidura, prodotto con latte caprino fresco trattato termicamente, stagionato in siero di latte salato per almeno 40 giorni.
Aspetto e sapore. Lo Halitzia Tillirias IGP ha un colore bianco e consistenza da molle a semidura, piuttosto friabile con alveoli di dimensioni e forme varie. Il sapore è acido e fresco, leggermente salato; l’aroma è di limone.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Halitzia Tillirias IGP. È commercializzato in imballaggi trasparenti, ognuno dei quali contiene molti pezzi di formaggio, immersi in siero di latte salato, di forma irregolare e peso compreso tra 20 g e 80 g.
Zona di produzione. La zona di produzione del Halitzia Tillirias IGP ricade nei confini amministrativi delle località di Kato Pyrgos Tillirias, Pigenia, Pachyammos, Pano Pyrgos Tillirias e Mosfili, situate nella regione di Tilliria a Cipro.
Fonte: Fondazione Qualivita