INDONESIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 28/03/2025) è stata registrata la denominazione Gula Kelapa Kulonprogo Jogja DOP che, nel comparto Agroalimentare dell’Indonesia, è la DOP numero 3 e la numero 4 delle Indicazioni Geografiche totali indonesiane.
Indonesia – Gula Kelapa Kulonprogo Jogja DOP
Classe 1.8. Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie ecc.)
Reg. (UE) UE 2025/622 della Commissione del 21/03/2025 – GUUE L del 28/03/2025
Descrizione prodotto. Il Gula Kelapa Kulonprogo Jogja DOP si riferisce allo zucchero di cocco granulato ottenuto dalla linfa di cocco cotta, raccolta dalle palme da cocco delle varietà locali cocco verde (Cocos nucifera, L. var viridis) e cocco rosso (Cocos nucifera, L. var rubescens) coltivate nella reggenza di Kulonprogo.
Aspetto e sapore. Il Gula Kelapa Kulonprogo Jogja DOP si presenta di colore giallo-bruno, caratterizzato da una consistenza morbida e liscia. Il sapore molto dolce è caratterizzato dall’elevato grado Brix della linfa, comnpreso tra il 16,00% e il 16,20%, l’aroma è marcato con note di cocco, affumicato e caramello.
Zona di produzione. La zona di produzione del Gula Kelapa Kulonprogo Jogja DOP comprende i distretti di Kokap, Girimulyo e Samigaluh della reggenza di di Kulonprogo, in Indonesia.
Fonte: Fondazione Qualivita