Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, presentazione delle azioni del progetto Sheep Wolfare
Venerdì 8 settembre, a partire dalle ore 10:00, presso il Granaio Lorenese di Spergolaia in Via del Mare – Alberese (GR), si svolgerà la presentazione delle azioni del progetto Sheep Wolfare.
Il progetto prevede l’introduzione di strumentazione e nuove pratiche per valutare e migliorare il benessere degli ovini da latte al pascolo, il loro comportamento e la riduzione dell’attacco predatorio da parte dei lupi e degli ibridi mediante monitoraggio del loro comportamento e allontanamento in caso di attacco.
Attività complementari saranno quelle del monitoraggio dei parametri microclimatici ed il loro utilizzo per valutarne l’effetto sul benessere degli ovini al pascolo; la promozione dell’introduzione di tecnologie abilitanti basate su collari intelligenti e stazione di controllo negli allevamenti di ovini da latte, in modo da diffondere l’innovazione sul territorio di riferimento; il miglioramento della formazione del personale di stalla per utilizzare in modo semplice le ultime innovazioni tecnologiche; la promozione dell’applicazione di buone pratiche di allevamento nel rispetto del benessere degli animali così da consentire l’accesso a sistemi di certificazione dei prodotti con meccanismi premiali per i produttori primari.
PROGRAMMA:
Introduzione – Andrea Righini (direttore Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP)
Le attività del progetto Sheep Wolfare – prof. Marcello Mele – Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa
La strumentazione per il monitoraggio degli ovini al pascolo e la prevenzione degli attacchi dei predatori – dott. Luca Ferrari – Espace eLab SRLS
Conclusioni – Carlo Santarelli (presidente Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP)